lunedì 23 luglio 2012

Chuck Palahniuk - Fight Club



Si tratta di uno dei libri più importanti del ventesimo secolo, l'esordio di Chuck Palahniuk nel mondo della letteratura. Aiutato nel suo successo grazie al regista David Fincher che ne ha fatto una trasposizione cinematografica che lo ha reso un "cult"

Fight Club racconta la storia di un anonimo protagonista in una piena crisi di valori. Un uomo con forti problemi di insonnia, che avranno sollievo solo ai ritrovi di malati terminali o gravi.
Incontrerà nella sua vita Tyler Durden, un uomo che ha per filosofia il ritorno dell'uomo ad uno stato quasi primitivo, per liberarlo dai mali della società e ritrovare i veri valori. Apriranno insieme in segreto il "Fight Club" un incontro di uomini stanchi e arrabbiati che scopriranno nel pugilato il sollievo e lo sfogo alla propria ira repressa. Tutto questo porterà ad un concaterarsi di avvenimenti che condurranno il protagonista all'interno di un fanatico progetto ecoterrorista.
Non posso spoilerare altro, vi rovinerei un vero capolavoro.


Opinione personale. Non si può certo dire che l'autore abbia fatto una carriera lineare poichè questo libro è stato scritto mentre faceva come occupazione il meccanico, ed è proprio grazie alle esperienze vissute nel lavoro e ai momenti passati al volontariato nelle case di riposo, che sono nati i best seller che lo hanno reso famoso.

In Fight Club troviamo in particolare la violenza, il disagio umano, il consumismo e la struttura in cui la società si divide. Il tutto raccontato con uno stampo nichilistico e uno stile minimalista che hanno reso il libro una straordinaria novità nella letteratura. Una trama che vi terrà incuriositi dall'inizio alla fine, una storia incredibile e uno stile narrativo che vi farà facilmente scorrere le pagine. 

Palahniuk in questo racconto scrive tutto se stesso con un amaro filtro che non mette tristezza, una lettura piena di flash che non cogli, ingranaggi di una fabbrica che a fine lettura ti lasceranno senza parole.


"Io sono i denti digrignanti di Tizio.
Io sono le narici infocate di Tizio.
Io sono il chiodo fisso di T---."
Semplicemente fantastico.

Dettagli. Titolo:Fight Club.  Autore:Chuck Palahniuk.  Genere:Romanzo.  Editore italiano:Mondadori.  Pagine:223.  Prezzo:€9,50.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...