mercoledì 1 agosto 2012

Gabriel Moreno

Rafa
2011

Gabriel Moreno (Baena, Còrdoba, 1973) è un illustratore e pittore spagnolo. Dopo essersi laureato in Belle Arti all'Università di Siviglia, ha cominciato a lavorare presso studi di grafica e design fino a raggiungere un maggiore successo nel 2007, quando viene riconosciuto tra i 20 nuovi talenti da una rivista londinese di arte e grafica. Da allora la sua carriera è stata un decollo, che lo ha portato a lavorare con grandi agenzie e riviste nazionali e internazionali.
La sua arte consiste in una minuziosa ricerca del dettaglio, delle forme sinuose. Lo si può notare dall'accuratezza con cui la matita traccia i lineamenti dei volti e il movimento dei capelli, fluttuanti come se i soggetti  fossero immersi in acqua. Le figure sono principalmente femminili, e vengono rappresentate con gran fascino e sensualità, come fossero delle bellissime dee. A volte i corpi delle figure sono ricoperti da elaborati disegni, che sembrano tatuaggi multicolore.
La sua tecnica prevede principalmente disegni a matita e china, che poi vengono successivamente elaborati a computer. Nei risultati finali si può notare che la traccia del disegno a mano rimane l'elemento predominante, e si riescono a distinguere i segni che compongono l'opera. Prevale il bianco e nero, mentre i colori rimangono un elemento di decoro.
Molto spesso le sue capacità vengono utilizzate da brand anche molto famosi per pubblicizzare i loro prodotti. I risultati sono spettacolari, e personalmente trovo davvero originale e apprezzabile vedere come il disegno possa prendere il posto della fotografia nella comunicazione pubblicitaria dei giorni nostri, come un rimando alle locandine utilizzate circa fino agli anni'60.




Vi lascio ammirare altre sue opere, e se volete vederne ancora potete visitare il suo sito web.

Elena
2011

Maria
2010

Bird
2009

Calle20 Magazine
2007

Computer Arts China
2010

Dreams
2010

Debut Portfolio
2007

Los Angeles Times
2009

Kyocera 
2010

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...