giovedì 16 agosto 2012

Le Iene - Reservoir Dogs


Le Iene (Reservoir Dogs) è un film del 1992, scritto e diretto da Quentin Tarantino e ritenuto uno dei suoi più grandi film. Un lungometraggio di debutto al grande cinema che mostra tutte le principali caratteristiche delle pellicole di Quentin Tarantino.
La trama ha luogo a Los Angeles dove un certo Joe Cabot (Lawrence Tierney) insieme al figlio Eddie il Bello (Chris Penn,) radunano 6 rapinatori professionisti per un colpo presso una gioielleria. Tra loro non si conoscono e vengono usati nomi fittizzi per identificarsi. Il colpo finisce male per colpa di una spia che si trova all'interno dei 6. Il film per lo più si svolge in un capannone, dove i rapinatori sopravvissuti si accaniranno l'un l'altro per capire chi di loro è la talpa.

Informazioni generali.  Titolo originale: Reservoir Dogs. Paese: USA. Anno: 1992. Durata: 99 min. Genere: azione, thrillen, noir, humor neroRegia: Quentin Tarantino. Sceneggiatura: Quentin Tarantino. Produttore: Lawrence Bender.

Attori principali. Harvey Keitel: Mr.White. Tim Roth: Mr.Orange. Steve Buscemi: Mr.Pink. Michael Madsen: Mr.Blonde.



Opinione personale. Un film che merita senz'altro di essere visto. Sia per gli aspetti che caratterizzano i film di Tarantino, che sono sempre apprezzabili ad un vasto pubblico (di sicuro non sensibile). Sia per lo spessore e la bravura della recitazione. Questo film per me dimostra che una storia tanto semplice può trasformarsi in un vero capolavoro. Che non sono i soldi a mandare avanti questo mercato con effetti speciali incredibili e finti paesaggi mozzafiato. Sono i dialoghi, non tanto la storia di per se, ma come viene proposta. A mio parere ci troviamo di fronte ad un genio del cinema capace di scrivere sceneggiature uniche nel suo genere e dirigere film in modo da sfruttare al massimo le potenzialità degli attori.


Consigliato: Assolutamente Si!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...