venerdì 17 agosto 2012

Lidia Ravera - Sorelle


Sorelle è un romanzo di Lidia Ravera, scrittrice e giornalista italiana. Tre racconti, tre coppie di sorelle con età e situazioni familiari diverse. Ravera esplora con intensità il sentimento che lega due rami nati dallo stesso albero, regalando tre commoventi storie in cui è impossibile non riconoscersi in almeno una. Tra le prime pagine si legge una breve dedica: "A Mara", l'unica sorella di Lidia morta precocemente prima della stesura di questo libro.

Sorelline. Due giovani ragazze, acute e perspicaci,  hanno da poco affrontato il divorzio dei genitori. Una segue il padre a Parigi con la sua nuova compagna, mentre l'altra rimane a Roma con la madre e il fratellino. Per alleviare la lontananza, nasce uno scambio epistolare tra le due sorelle, per raccontarsi, sfogarsi e darsi coraggio.
Sorellastre. Due sorelle per parte del padre, con madri diverse. La prima ha quarant'anni e un carattere irrequieto, uno spirito libero che non vuole rassegnarsi all'idea di non essere più giovane. L'altra ha vent'anni ed è l'esatto opposto, una ragazza nel fiore dell'età, tranquilla e diligente. Viaggiano sulla Jaguar lasciata dal padre, riscoprendo ricordi anche spiacevoli.
Sorelle. Una donna ormai matura ricorda la sorella defunta, con cui ha trascorso quarant'anni assieme. Ripercorre le tappe della loro vita, riassaporando i ricordi lontani dell'infanzia fino ad arrivare alla tragicità della malattia, che le ha strappato l'adorata sorella.

Opinione personale. Ho letto questo libro due volte, la seconda per assaporarlo con maggiore maturità e apprezzarlo appieno. Lidia Ravera ha stillato tre storie toccanti e veritiere, che affrontano il tema del rapporto tra donne, sorelle, ognuna diversa e con un proprio modo di approcciarsi al mondo. Un'esplorazione del legame familiare che affronta anche il rapporto con i genitori, figure non molto inclini a comprendere i bisogni delle proprie figlie, le protagoniste di questi racconti.
Il linguaggio è scorrevole, ricercato e particolareggiato nei dettagli. Quest'accuratezza permette al lettore di immergersi nella storia, e talvolta di rispecchiarsi nelle vite di queste donne. I racconti sono intensi ma brevi, piacevoli anche da leggere separatamente e non uno dietro l'altro. Sono tre storie a se, anche se accomunate dallo stesso tema. Difficile scegliere quale sia la più bella, è un opinione molto soggettiva e che molto dipende dalle proprie esperienze personali. Il personaggio che più mi ha colpito è Angelica del primo racconto, che nonostante la giovinezza dimostra un'invidiabile carisma. Riguardo le storie, forse ad avermi toccato di più è la terza, la più commovente. E' un libro che consiglio pienamente, in particolare ad un pubblico femminile.

Dettagli. Titolo: Sorelle. Autore: Lidia ravera. Genere: Romanzo. Editore italiano: Bur.  Pagine: 213.  Prezzo: €8,20.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...