giovedì 27 settembre 2012

Athos Faccincani

Da un viaggio nelle isole greche la regata di piccole vele
Olio su tela, 80x90 cm
"L'arte nella figurativa e nel paesaggio è osservazione, percezione, esaltazione della bellezza ed espressione della fantasia cresciuta davanti al cavalletto." Athos Faccincani

Athos Faccincani è un pittore italiano contemporaneo, nato a Peschiera del Garda il 29 gennaio 1951 e formatosi con vari studi in campo artistico tra Venezia e Brescia, conoscendo così altri grandi maestri che gli trasmettono i loro insegnamenti.
Inizialmente presta la sua pittura alla raffigurazione di soggetti umani, perlopiù persone emarginate dalla società, e analizzandoli in una serie di elaborati in cui traspare la realtà della vita, il dolore, la povertà e la solitudine. Ma è nel 1980 che rivoluziona il suo stile e afferma ciò che contraddistingue la sua arte: la pittura paesaggistica. Con una forte impronta impressionista, Faccincani delinea paesaggi intrinsechi di freschezza e libertà, in cui la natura emana tutta la sua immensità attraverso mari limpidi e campi punteggiati da variopinti fiori.
La sua tecnica è l'olio: le pennellate sono spesse e visibili, i colori vivaci e luminosi. Le tele su cui lavora possono avere dimensioni ridotte o molto ampie, come nel caso di "Il Monte Tabor illuminato a primavera" che misura 200x360 cm. Queste opere risultano molto distanti dal suo primo periodo; l'arte attuale di Faccincani è un inno alla gioia e alla serenità, i suoi paesaggi raffigurano dei paradisi terrestri, ricchi di vita e colore.
Nel 2008 gli è stato assegnato il premio "Personalità Europea" in Campidoglio, a Roma e la sua arte ha ispirato Marco Abundo, un giovane scrittore italiano, nella stesura del libro "Colore".

"Pittura leggibile e semplice, tra realtà e sogno, che si fonde in una speranza dolce come dolci sono le colline della mia terraAthos Faccincani .

Il Monte Tabor illuminato a primavera
Olio su tela, 200x360 cm

Ho potuto fare conoscenza dell'arte di Athos Faccincani alla fiera Arte Padova 2011, e posso assicurare che le sue opere sono un incanto. Un virtuosismo di colori e pennellate, sapientemente organizzati nel comporre paesaggi in cui è un piacere perdersi. L'opera che mi ha colpito maggiormente è stata il "Il Monte Tabor illuminato a primavera" che, come già menzionato, ha dimensioni davvero grandi. Mi sono soffermata a lungo ad esaminare quei tocchi di colore. Ricorda un po' l'arte di Van Gogh, uno dei miei artisti preferiti in assoluto, per la purezza delle tinte e la tecnica nel dipingere. Qui di seguito propongo alcune foto, quella qui sopra è stata scattata da me alla mostra mentre tutte le altre sono tratte dal suo sito web.

L'olivo e la campitura rossa
Olio su tela, 90x100 cm

La percezione è un attimo, ed intima, l'immagine è di tutti
Olio su tela, 80x120 cm
Mantova un sogno e una bellissima realtà la nostra anima"
Olio su tela, 80 x 120 cm

Profumo di lavanda e dolci ricordi
Olio su tela, 60 x 80 cm

Settembre racconta di un'uva e di un bacio
Olio su tela, 90x100 cm

Tripudio di fiori a Portfino
Olio su tela, 60x120 cm

Verona e la sua Piazza Erbe
Olio su tela, 40x100 cm

Verso il fondo la collina di ulivi
Olio su tela, 50x100 cm

2 commenti:

  1. Ottimo articolo! Condivido sul dinamismo e sul virtuosismo dei colori e delle forme, l'insieme è un mix di gioia e di allegria! Più che Van Gogh a me ricorda molto la corrente impressionista... In alcune opere ( ad es. "profumo di lavanda e dolci ricordi" )mi sembra di assistere ad una grande quantità di punti luce che disegnano una florida campagna provenzale.. In generale noto molta attenzione al colore e all'armonia. Come ripeto, ottimo articolo e bravissimo artista! =)

    RispondiElimina
  2. L'assomiglianza con Van Gogh l'ho vista in "Il monte Tabor illuminato a primavera", visto dal vivo e da vicino si possono vedere e distinguere ciascuna singola pennellata di colore, soprattutto nel fiume che attraversa la tela, e questo mi ha riportato alla tecnica di quell'altro grande artista. Concordo sul fatto che la pittura di Faccincani riprenda molto il periodo impressionista. Sono felice che ti sia piaciuto, e grazie di aver partecipato con la tua opinione. Mi fa molto piacere! Grazie :)

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...