martedì 4 settembre 2012

Victor Nizovtsev

Promise
"Cerco di dare qualcosa per il cuore, per l'anima e per gli occhi." Victor Nizovtsev.

Victor Nizovtsev è un pittore contemporaneo di origini russe, nato nel 1965 in una città della Siberia centrale. Attualmente risiede negli Stati Uniti dove prosegue la sua carriera artistica riscuotendo un meritatissimo successo, ma è in Russia che ha avuto avuto inizio la sua formazione entrando già all'età di 9 anni alla Scuola d'Arte Kotovsk per bambini fino a laurearsi all'Università di Vera Muhina per le Industrie Artistiche a San Pietroburgo.
La sua tecnica prevede la pittura ad olio e i soggetti che dipinge sono principalmente figurativi e caratterizzati da un'atmosfera fantastica, ma si diletta anche in nature morte dando dimostrazione di un realismo davvero notevole. L'ispirazione arriva dai ricordi d'infanzia, dalle tradizioni russe e dalla mitologia greca, da altri pittori del passato, e tutto questo emerge dalle sue tele. Victor Nizovtsev immerge l'osservatore in un mondo immaginario popolato da creature fantastiche, dove dominano la bellezza e la magia, avvolte in sfumature dorate che rapiscono lo sguardo. Tra queste creature spiccano senz'altro le sirene, che Victor ha più volte esaminato in una serie di dipinti. Incantevoli donne dai cappelli rossi, ricordano molto lo stile di Klimt e la sua elevazione della figura femminile in tutto il suo fascino, impreziosita ancor più da alcuni dettagli in oro.

"Spero che i miei quadri diano alla gente un piccolo assaggio della loro infanzia e ispirerà le loro storie. Come l'infanzia stessa, il mondo dei miei quadri non ha regole restrittive. E 'veramente un mondo dove tutto è possibile e tutto è intrigante. Potete vedere scorci di realtà nel mio lavoro, ma questi hanno senso solo se si guarda a loro con gli occhi di un bambino. Noi adulti invidiamo la capacità dei bambini di sospendere le convinzioni e vedere il mondo senza preconcetti. Spero che i miei quadri forniscano un piccolo ingresso in quel mondo dell'infanzia." Victor Nizovtsev.

Victor crede molto nei bambini, nei loro cuori innocenti e quegli occhi pieni di vita e spensieratezza. Li rende protagonisti di molti suoi dipinti avvolgendoli nelle ambientazioni fiabesche che caratterizzano la sua pittura. Spesso sono accompagnati da figure più anziane, che rievocano il rapporto tra nonni e nipoti, creando così atmosfere ancora più familiari, accoglienti e toccanti.

"La maggior parte delle persone con cui sono cresciuto erano di umili origini, lavorando nei campi e nelle aziende agricole. Potete vedere questo nei miei quadri. Le storie e i volti di queste persone, quelli con cuore grande, le mani callose e gli occhi sorridenti, vivono nella mia immaginazione e mi forniscono ispirazione senza fine." Victor Nizovtsev.

Vi lascio ammirare alcune delle sue opere, scegliendo quelle che più possono rappresentare le sue straordinarie capacità tecniche e la varietà di soggetti a cui da vita. Per vederne altri potete visitare la sua galleria di dipinti, dove troverete anche altre sue riflessioni sulla sua incantevole arte.

Dreams

Contemplation

Floating on a dream

Goodnight Moon

Home sweet home

When pigs fly

Choiches

After the perfomance

Park in St. Petersburg


3 commenti:

  1. Ho scoperto da poco questo artista. Cercavo notizie su di lui e ho trovato il tuo blog. Lo aggiungo volentieri nella lista dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa, sono l'autrice di questo articolo. Spero ti sia stato utile, e grazie mille per aver aggiunto Mnemosyne ai preferiti! Se vuoi ci trovi anche su Facebook: https://www.facebook.com/mnemosyneartblog
    Buona serata! :)
    Elisa

    RispondiElimina
  3. è splendido! le sue opere sono meravigliose! io l'ho scoperto tramite una pagina facebook, e devo dire che mi toglie il fiato! per caso hai qualche informazione anche su Dima Dmitriev???

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...