mercoledì 17 ottobre 2012

Richard Matheson - Altri regni



Alla bellezza di ottantaquattro anni Richard Matheson scrive nel 2011 "Altri regni". Un romanzo fantasy-horror con una forte impronta gotico-inglese. Narra l'adolescenza di Alexander White vissuta nell'epoca della Grande Guerra, spostandosi dalle trincee alle campagne inglesi, luoghi pieni di misteri e creature tipiche dei racconti gotici. Un libro completamente diverso dai suoi precedenti, autore di opere che hanno ispirato film come "Al di la dei sogni", "Io sono Leggenda", "Duel", "Trilogia del terrore" e "Radiazioni BX". Uno degli scrittori più importanti del XX secolo.

Opinione personale. Al traguardo degli ottantaquattro anni Richard Matheson dimostra di avere ancora una mentalità capace di generare libri senza precedenti. Traspare solo il suo carattere ormai invecchiato, con una capacità di scrittura che non mostra pecche.
Tuttavia si tratta di un romanzo che non rileggerò una seconda volta, pochi e brevi saranno i sobbalzi che vi faranno ricordare il giovane Matheson capace di farvi saltare dalla sedia con personaggi terrificanti (Artur Black, per chi non ha capito deve pazientare a leggere il libro). Per leggerlo comunque dovete spogliare la mente da tutti i libri che ha scritto, privarvi di aspettative, e avrete uno dei romanzi più personali di questo scrittore. Lo consiglio comunque solo ad un pubblico cui piace il genere gotico inglese e a quelli che hanno sempre seguito Matheson nella sua carriera.

Dettagli. Titolo: Altri regni. Autore: Richard Matheson. Genere: Romanzo, Fantastico. Editore italiano: Fanucci Editore. Pagine: 291. Prezzo: €16,00.

Consigliato. Lo consiglio solo ad un pubblico cui piace il genere gotico inglese e a quelli che hanno sempre seguito Matheson nella sua carriera.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...