giovedì 18 ottobre 2012

Una notte da leoni


"Una notte da leoni" (The Hangover) è un film del 2009 diretto da Todd Philips e scritto da John Lucas. Narra le disavventure di quattro amici che partono per Las Vegas in occasione dell'addio al celibato di uno di loro. Si risvegliano il giorno dopo nella stanza della suite che avevano prenotato, storditi e completamente immemori della caotica nottata appena trascorsa: si accorgono subito che manca uno del gruppo, il futuro sposo. Inizia così l'assurda ricerca del festeggiato scomparso, ricostruendo tutto ciò che è accaduto durante quella folle notte.

Opinione personale. Un film esilarante, una vera scoperta per la commedia americana che vede un po' di innovazione nella comicità. Registicamente piacevole, questo film ha come punto di forza la trama che a linee generali si può dire abbastanza banale, ma vista da vicino riesce a dimostrare una forte originalità regalandoci una commedia di gran qualità. Una certa dose di volgarità è presente nel film ma non è questo l'elemento fondamentale che crea comicità, come accade per altre pellicole. Qui ciò che trascina lo spettatore nel pieno delle vicende, accompagnato da una continua ironia e sorpresa, sono i dialoghi geniali, le situazioni assurde ed esagerate, i personaggi e i loro modi di fare, ben distinti tra loro e perfettamente amalgamati. Con un budget di circa 35 milioni di dollari (non tanti per gli anni che corrono) è riuscito globalmente ad incassarne circa $500.000.000. Un vero successo mondiale che vede già la nascita dei 2 sequel a distanza di pochi anni, anche se purtroppo "Una notte da leoni 2" non vedrà la stessa qualità e innovazione del primo capitolo. Note di merito vanno al personaggio di Alan (Zach Galifianakis) che riesce ad emergere nonostante il trio sia nel complesso indivisibile per la sua comicità, e a mio parere sono imperdibili le sfortunate disavventure di Stu (Ed Helms). Un film non proprio adatto a una visione familiare ma più che godibile, ancora meglio se visto in compagnia dei propri amici.

Informazioni generali. Titolo originale: The Hangover. Paese: USA. Anno: 2009. Durata: 100 min. Genere: commedia, avventura, azione. Regia: Todd Phillips. Sceneggiatura: Jon Lucas, Scott Moore.

Attori principali. Bradley Cooper: Phil. Zach Galifianakis: Alan. Ed Helms: Stu. Justin Bartha: Doug.

Consigliato: Assolutamente Si.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...