martedì 20 novembre 2012

French Roast


Un distinto uomo d'affari si gusta una tazza di caffé all'interno di una caffetteria parigina, ma al momento di pagare si accorge di essere senza portafogli. Questa è l'idea da cui parte "Freanch Roast", un corto animato francese del 2008 scritto e diretto da Fabrice O. Joubert e prodotto da The Pumpkin Factory. Divertente, di alto livello l'animazione e il design dei personaggi, ma soprattutto grandioso il messaggio: mai fermarsi alle apparenze.
Il corto è muto e la storia viene raccontata con carattere comico grazie anche alle musiche e alle espressività dei personaggi, tutto curatissimo al punto da essere stato pluripremiato nel 2009 in vari festival. Oltre al già menzionato Fabrice O. Joubert in qualità di regista, hanno preso parte alla produzione Louis Viau, Pascal Chevé, Bibo BergeronNicolas Marlet come character designer e Olivier Lliboutry per le musiche. La maggior parte di loro ha già precedentemente lavorato in lungometraggi d'animazione noti tra i quali "La strada per El Dorado", "Shark Tale", "Il gigante di ferro", e "Un mostro a Parigi", che uscirà tra pochi giorni anche nelle sale italiane.
La qualità è quindi assicurata, il resto ve lo garantisco io: un corto davvero delizioso, divertente e significativo, uno di quelli che mi sono rimasti maggiormente impressi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...