martedì 22 gennaio 2013

Stephen King - La storia di Lisey



Nel 2006 Stephen King, dopo l'incidente stradale subito nel 1999 e i seguenti anni di produzioni letterarie discontinue, trova finalmente luce un racconto molto apprezzato dalla critica che segna il nuovo slancio per uno scrittore che nel 2004 aveva annunciato una sospensione definitiva della sua produzione. In questo romanzo Stephen King si diverte a raccontare "pescando dalla pozza dove tutti vanno a bere e a lanciare le reti". Non presta particolare attenzione alla tecnica cercando invece di raccontare con passione una storia che parla anche di sé. "La storia di Lisey" vede protagonista Lisey Landon e narra di un amore che parte dal dramma della morte del marito, a fare da sfondo c'è il rapporto con le sorelle e una serie di personaggi tanto folli quanto vividi che solo grazie all'abilità di Stephen King riescono ad acquisire sempre una tale credibilità. Verrà fuori il passato di Scott e una serie di vicende porteranno la nostra eroina a doversi difendere da un uomo violento e perverso che la tormenterà fino alla fine.


Abbiamo davanti una storia incredibile che merita di essere letta, ma con (a mio parere) una forte penalità. Al lettore tocca sorbirsi la prima metà del libro in sensazioni e riflessioni, in cui non succede assolutamente nulla! Il racconto del passato e il tormento di lei non riescono a trasmette molto al lettore, che non conosce ancora bene i personaggi. Tuttavia da metà  libro in poi si sviluppa in modo davvero interessante, trascinando il lettore nel vivo del racconto e questa dote di Stephen King mi porta a giudicare "La storia di Lisey" come un libro che merita di essere preso in considerazione. Una volta chiuso il libro ne rimani affascinato dalla storia. 
Lo consiglio ad un pubblico di lettori affiatati. Sconsigliato quindi a chi legge un libro ogni 3 mesi per puro intrattenimento. Ci troviamo di fronte a qualcosa di più complesso anche dal punto di vista stilistico, cosa che può risultare pesante dopo un po' se non si da al lettore un motivo valido per cui continuare. Ma se riuscite ad arrivare a metà libro allora finitelo. Vista la storia e l'autore, vale senz'altro la pena di essere letto.

Dettagli. Titolo:  La storia di Lisey. Autore: Stephen King. Anno di pubblicazione: 2006. Genere: Romanzo, Fantastico. Editore italiano: Sperling&Kupfer. Pagine: 619. Prezzo: €18.

Consigliato: Il racconto è molto bello e originale, per gli appassionati del genere è senz'altro un libro da leggere. Ha la pecca di essere davvero lungo e non aiuta lo stile complesso. Sconsigliato quindi a chi cerca un libro poco impegnativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...