mercoledì 6 marzo 2013

The Social Network


"The social network" è un film che non ha bisogno di tante presentazioni, la maggior parte delle persone usa Facebook quotidianamente per aggiornarsi sugli amici, sui propri interessi, sulle novità e su ciò che succede nel mondo. Ciò che viene raccontato in questo film è la nascita del social network più famoso al mondo. Mark Zuckerberg è uno studente universitario di Harvard e in una sera, dopo essere stato lasciato dalla ragazza, crea un software che gli permette di prendere le foto delle ragazze universitarie e metterle in rete sotto forma di sondaggio per votare la più bella. Viene scoperto e multato per violazione dei sistemi di sicurezza.


Questa vicenda mette il suo nome sulla bocca di tutti e viene contattato per creare un social network esclusivo per l'università di Harvard. In un primo momento accetta l'incarico, ma viene quasi subito accantonato per creare il suo social network "The Facebook". Da qui parte tutta la causa legale per il riconoscimento dell'inventore di Facebook, il sito dal valore di 100 miliardi di dollari.
Magistralmente il regista David Fincher ci mette già a conoscenza ad inizio film della causa legale in corso, ed è li tra avvocati ed imputati che viene raccontato tutto l'accaduto. Premiate con l'Oscar sono le musiche ipnotiche di Trent Reznor e Atticus Ross che accompagnano ogni momento del film. Ad essere premiato inoltre è il montaggio, una cosa che nei film si nota sempre poco, ma che qui è fatto in modo talmente studiato e particolare da riuscire ad unire le scene facendo dei salti tra presente e passato in modo fluido e senza creare confusione. Tra accuse e scontri che fan sorridere, rendendoci partecipi non solo del racconto ma anche della causa legale. 
Ottimo anche il cast con attori poco conosciuti ma destinati a fare grandi film come Andrew Garfield (The Amazing Spiderman) e Rooney Mara che vedremo in un successivo film di David Fincher "Uomini che odiano le donne" dando un'interpretazione fantastica. L'attore protagonista però è Jesse Eisenberg che già aveva ricevuto nomination ai BAFTA come miglior stella emergente e candidato con questo film all'Oscar miglior attore non protagonista.
Questo è assolutamente un film da vedere sia per la storia che si cela dietro a Facebook sia per la qualità del film che David Fincher riesce sempre a dare senza toppare mai nemmeno una volta. Grande il regista, grande il film, grande il cast e grande la troupe. Insomma, GRANDE!

"The Social Network" - 2010 - USA - Genere: Biografico.
Regia di David Fincher - Sceneggiatura di Aaron Sorkin - Musiche di Trent Reznor e Atticus Ross. - Cast: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella e Rooney Mara.

Consigliato: Assolutamente si. Un film biografico che fa luce sulle vicende e la nascita che ruota attorno a Facebook. Diretto da un regista che non delude mai. Un grande film.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...